Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
4 Sentieri. La nascita di Uccea
Luogo
Uccea, Valli del Torre, Friuli Venezia Giulia
Data
maggio 2024
performance
Performance site-specific itinerante
Performance site-specific itinerante liberamente ispirata alla leggenda della nascita di Uccea, piccolo borgo ormai disabitato tra la Val Resia e le Valli del Torre. La leggenda affronta il tema della maternità e dell'inclusione sociale.
La performance nasce da un laboratorio, svolto nell'aprile 2024, a cui hanno partecipato delle neo-mamme, delle donne in gravidanza e quattro performer. Durante il laboratorio, attraverso l'espressione teatrale, vocale e il movimento (dramma-musico-movimento terapia), è stato affrontato il tema della maternità in diverse fasi delle vita di una donna. La performance è dunque frutto (e custode) di ciò che è emerso durante il laboratorio.
Ideato da | Vanessa Codutti (regia) in collaborazione con Ilaria Siliotto (direzione vocale), Camilla Isola (coreografia)
Performer | Camilla Isola, Afra Pieri, Luana Pignato, Eva Tomat
Produzione | Dario Rizzo
Costumi | Federica Lombardi
Fotografie | Marco Franchi
4 Sentieri, sulle tracce delle donne dei boschi è un progetto svolto in collaborazione con il Centro di Ricerche Culturali di Lusevera e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Si tratta di escursioni guidate all'interno delle quattro aree di minoranza linguistica slovena, in cui vengono narrate, attraverso diverse tecniche performative, le leggende del luogo.